Come si sviluppa la consulenza
Analisi del Portafoglio
Il Consulente effettua una Perizia degli investimenti in essere e supporta l’Investitore nella
comprensione della condizione finanziaria del portafoglio, attraverso un'analisi dettagliata dei
prodotti finanziari e della loro interazione. Dall’analisi del portafoglio, si ottengono
informazioni quali:
- Rischi;
- Spese;
- Rendimenti;
- Composizione per regione geografica, settore, entità emittente, composizione degli asset e valuta utilizzata.
Consiglie e Raccomandazioni di Investimento
Il Consulente assieme all’Investitore determina i parametri del piano d’investimento (capitale da utilizzare, profilo di rischio, orizzonte temporale), successivamente il Consulente definisce l’asset allocation ottimale di portafoglio ed illustra all’Investitore i titoli su cui investire. Durante l’attuazione del piano, il Consulente prepara ed invia tramite mail all’Investitore le raccomandazioni (prezzo, quantità) dei Titoli da acquistare/vendere.
Assistenza per la Compravendita di Titoli
Il Consulente supporta l’Investitore passo passo nell’esecuzione delle operazioni d’investimento, effettuabili comodamente tramite Home Banking. Il Consulente non verrà mai in contatto con il capitale, e quest’ultimo sarà gestito esclusivamente dall’Investitore. Durante le prime operazioni, il Consulente farà un tutorial su come comprare/vendere gli strumenti finanziari in sicurezza per far prendere dimestichezza all’Investitore.
Monitoraggio di Investimento
Il Consulente invia periodicamente all’Investitore un report del portafoglio, traccia l’andamento dei titoli attraverso software all’avanguardia, comunica successive operazioni di acquisto/vendita e supporta l’Investitore nel ribilanciamento delle asset class.